VALUTAZIONE  e CUSTOMER SATISFACTION

La valutazione della qualità dei servizi ruota oggi attorno a due importanti concetti chiave: la logica del miglioramento continuo e la accountability della pubblica amministrazione e degli erogatori di servizi in generale.

La logica del miglioramento continuo si connette al costante orientamento al cittadino, al fruitore dei servizi. In altre parole, aprire i servizi a forme di partecipazione dei cittadini fruitori per la valutazione della qualità offerta (customer satisfaction) indica la volontà di superare la logica troppo spesso auto-referente della pubblica amministrazione, nella convinzione che solo attraverso prassi costanti di ascolto dei cittadini deriva la possibilità di offrire un servizio migliore, perché orientato alle esigenze del cittadino-utente.

La valutazione ha anche una seconda finalità di fondo: essere una Delivery Unit, cioè una consegna trasparente della valutazione dell’efficacia e dell’efficienza dell’agire della pubblica amministrazione, che fa spostare l’attenzione dall’adempimento compilativo delle proprie competenze (analisi delle norme e delle procedure), alla misurazione delle proprie performance in termini di risultati ottenuti, di impatto sui bisogni dei cittadini e sui loro livelli di soddisfazione (analisi dei risultati).

Gli strumenti a disposizione della valutazione possono essere raggruppati in tre gruppi: