Progetto - Anno
Indagine sulla domanda sociale a Melzo - 2011
Committente
Comune
di Melzo
Pubblicazione
”La domanda sociale a Melzo. Rapporto sui bisogni sociali nelle aree:
minori, anziani e stranieri”
Breve descrizione
Il
progetto ha avuto inizio nel 2011, nell’ambito dell’Osservatorio Sociale del
Comune di Melzo, che ha dato avvio al percorso di monitoraggio della domanda
sociale nelle tre aree di intervento più significative: minori, anziani,
stranieri.
Il
percorso era rivolto, oltre che ai Servizi Sociali del Comune, alle
organizzazioni del privato sociale operanti sul territorio, in un’ottica di
coinvolgimento e partecipazione di questi soggetti nella governance delle
politiche sociali a Melzo.
Si
è infatti trattato di un progetto condiviso e partecipato al quale i diversi
soggetti hanno contribuito sin dall’inizio, a partire dalla definizione degli
obiettivi specifici, degli strumenti per raggiungerli e delle diverse fasi di
realizzazione.
Metodologia
Il
percorso di monitoraggio ha inizialmente previsto, per ciascuna area esaminata
(minori, anziani, disabili), l’individuazione dei bisogni e della domanda di
servizi e la successiva mappatura
delle organizzazioni presenti sul territorio in grado di offrire risposte agli specifici
bisogni individuati. Successivamente sono state identificate le dimensioni da
misurare ed è stata predisposta una scheda di rilevazione delle informazioni da
proporre mediante interviste telefoniche ai referenti delle diverse
organizzazioni per rilevare sia i dati (dimensioni misurabili) sia le percezioni e opinioni in merito alla domanda sociale e al trend del bisogno.
Detta
scheda di rilevazione ha previsto la raccolta (con riferimento al 2010) di
informazioni inerenti: il numero e le caratteristiche degli utenti dei servizi
(sesso, età, cittadinanza) in relazione anche al trend degli ultimi 3 anni, il
numero di eventuali domande non accolte e trend negli ultimi 2-3 anni, gli
interventi attivati e i trend delle risorse economiche disponibili negli ultimi
2-3 anni. Inoltre, con i referenti delle organizzazioni più rappresentative di
ciascuna area di bisogno è stata
condotta un’intervista in profondità, volta a cogliere in modo più
dettagliato le opinioni in relazione al trend del bisogno e alle risorse umane impiegate
negli ultimi
2-3 anni, nonché
ai bisogni che non hanno trovato risposta sul territorio.
In
riferimento a questi ultimi, abbiamo chiesto ai referenti dei diversi servizi,
che proprio in qualità delle loro competenze e del loro ruolo godono di un
punto di vista privilegiato, di individuare specifiche aree di bisogno (espresso
o latente), al fine di porle al confronto e alla discussione
dell’Osservatorio e di pensare a possibili interventi.