Progetto - anno
Proposta formativa per la Costruzione di un Sistema Informativo Integrato per il Piano Sociale di Zona - anno 2007
Committente
Distretto 7 ASL Milano 2 - Rozzano
Pubblicazione
Costruzione di un Sistema Informativo Integrato per il Piano Sociale di Zona
Breve descrizione
Il piano di zona, come strumento di orientamento e di programmazione concertata delle politiche sociali dei comuni, necessita di una base conoscitiva solida e costantemente aggiornata sia nella fase progettuale sia in quella di verifica e valutazione.
Per governare una tale complessità è diventato cruciale dotarsi di strumenti di rilevazione e di lettura del dato che superino la dispersione e la frammentazione delle fonti. Non è più soltanto un problema di disponibilità del dato, ma piuttosto il punto chiave sta nell'operare con modelli in grado di organizzare le fonti di dati disponibili in modo funzionale a una lettura integrata e interpretativa del dato stesso.
Il corso si è posto quindi in questa prospettiva, fornendo agli operatori dell'ufficio di piano e dei comuni le basi tecniche e metodologiche per implementare un sistema informativo integrato per il piano di zona.
Un fattore strategico di successo chiave riteniamo sia stata la partecipazione al corso di diverse figure complementari: le assistenti sociali che hanno portato le loro conoscenze esperienziali del territorio, il personale amministrativo detentore di competenze in materia di rendicontazioni economiche finanziarie, il personale delle anagrafi con competenze sulla disponibilità di dati socio-demografici. Il corso è diventato quindi un'occasione di conoscenza professionale reciproca, di comprensione dei diversi bisogni e delle diverse esigenze.
Metodologia
Il modello didattico prescelto ha previsto un approccio basato su metodologie interattive: studi di caso, project work, esercitazioni, fino ad arrivare ad accompagnamento concreto nell'organizzazione dei dati e nella elaborazione degli stessi, arrivando sino a produrre un sintetico rapporto di ricerca.
Il corso ha avuto una durata complessiva di 32 ore e si è articolato in due moduli di 16 ore ciascuno. Il primo modulo è dedicato all'analisi demografica, il secondo all'analisi della spesa sociale.