Progetto - anno

Comune di Melzo

Realizzazione del Corso per Assistenti Sociali "La costruzione di un modello informativo per la programmazione e la gestione dei servizi sociali" (2004)

 

Committente

Comune di Melzo

 

Pubblicazione
La costruzione
di un modello informativo per la programmazione e la gestione dei servizi sociali

 

Breve descrizione

Il corso è stato collocato in una fase propedeutica alla costituzione dell'osservatorio sociale cittadino. L'obiettivo del corso è stato quello di trasferire alle operatrici dei servizi sociali (responsabile, assistenti sociali e personale amministrativo) le basi tecniche e metodologiche per la costruzione di un modello informativo per la programmazione e la gestione dei servizi sociali.

 

Metodologia 

Il corso è stato articolato in 5 incontri: uno introduttivo e quattro dedicati alle singole aree di intervento. Gli incontri sono stati tenuti da ricercatori del centro studi ALSPES e da docenti dell'Università Milano Bicocca.

Gli incontri sono stati suddivisi in due parti: la prima è stata dedicata all'inquadramento dell'area di intervento: le problematiche di fondo, le dimensioni da indagare, gli indicatori da utilizzare, le fonti disponibili; la seconda è stata dedicata all'analisi, sulla base di dati e di testimonianze, della situazione locale.

 

Programma del corso