Progetto
- Anno
Carta dei Servizi Sociali anno-2002
Committente
Comune di Melegnano
Pubblicazione
Carta dei Servizi Sociali del Comune di Melegnano
Breve descrizione
La Carta dei Servizi è un patto tra la pubblica Amministrazione e i cittadini attraverso il quale il Comune si impegna formalmente sui servizi erogati al cittadino e sulla loro qualità. E' allo stesso tempo uno strumento di tutela del cittadino rispetto ai diritti di cittadinanza e un accordo di collaborazione tra Ente Pubblico e cittadini per il miglioramento della qualità dei servizi. Gli standard di qualità sono l'elemento chiave della Carta dei Servizi: sono infatti il livello al di sopra del quale il Comune si impegna a mantenere la qualità dei propri interventi.
Il Comune di Melegnano con la pubblicazione della Carta dei Servizi Sociali si inserisce all'interno di questo processo volto alla trasparenza e alla partecipazione dei cittadini, ponendosi in linea, e per alcuni aspetti in anticipo, rispetto agli obiettivi fissati dal legislatore. La Carta dei Servizi ha la finalità di informare tutte le famiglie del Comune di Melegnano rispetto ai servizi erogati e alle modalità di accesso.
La carta si compone di cinque elementi:
I principi fondamentali ai quali il Comune deve fare riferimento nell'erogazione dei servizi sociali.
I sevizi erogati, a ciascuno dei quali è dedicata una scheda che indica: il servizio offerto, le modalità di accesso, gli impegni che il Comune assume in termini di standard di qualità adottati. Le schede servizio sono in tutto 22.
Vengono poi riportati gli strumenti per garantire un'ampia e costante informazione ai cittadini, rispetto alle modalità di erogazione dei servizi, all'attivazione di nuovi servizi ecc.
La quarta sezione contiene gli impegni in riferimento agli strumenti adottati per la valutazione della qualità dei servizi da parte dei cittadini: periodicità con cui vengono monitorati gli standard di qualità della Carta e modalità con cui vengono effettuate le rilevazioni della soddisfazione degli utenti rispetto qualità dei servizi.
L'ultima sezione riporta le modalità per l'applicazione di forme di tutela dei cittadini attraverso procedure di reclamo che il cittadino pụ porre in atto nel momento in cui non vengono rispettare le modalità di erogazione dei servizi e e gli standard garantiti.
Metodologia
La Carta dei Servizi Sociali è infatti il prodotto di un percorso di ricerca iniziato nel 2001 che ha portato alla costituzione dell'osservatorio sociale cittadino che ha fornito agli operatori e agli amministratori locali elementi di conoscenza e di valutazione dei bisogni dei cittadini e delle risorse a disposizione.
Il percorso che ha portato alla costruzione della carta dei servizi, ha visto fortemente coinvolti gli operatori e le operatrici dei servizi sociali comunali. Il percorso è stata un'importante occasione per rimotivare i servizi agli obiettivi di fondo, di riorganizzare alcune modalità operative e di accesso, di definire per ogni servizio standard di qualità mediante i quali monitorare costantemente la qualità dei servizi offerti.