Progetto
- Anno
Carta dei Servizi - anno 2009
Committente
Comune di Gorgonzola
Pubblicazione
Carta dei Servizi Sociali del Comune di Gorgonzola
Breve descrizione
La Carta dei Servizi è un patto tra la pubblica Amministrazione e i cittadini attraverso il quale il Comune si impegna formalmente sui servizi erogati al cittadino e sulla loro qualità. E' allo stesso tempo uno strumento di tutela del cittadino rispetto ai diritti di cittadinanza e un accordo di collaborazione tra Ente Pubblico e cittadini per il miglioramento della qualità dei servizi. Gli standard di qualità sono l'elemento chiave della Carta dei Servizi: sono infatti il livello al di sopra del quale il Comune si impegna a mantenere la qualità dei propri interventi.
La Carta dei Servizi ha la finalità di informare tutte le famiglie del Comune di Gorgonzola rispetto ai servizi erogati e alle modalità di accesso. La carta si compone di cinque elementi:
I principi fondamentali ai quali il Comune fa riferimento nell'erogazione dei servizi sociali.
Segue poi la parte dei servizi: per ogni servizio è prevista una scheda articolata in tre parti: Descrizione delle attività svolte e dei servizi offerti; le modalità di accesso al servizio; gli impegni che il Comune assume in termini di standard di qualità garantiti ai cittadini.
Si evidenziano gli strumenti per garantire un'ampia e costante informazione ai cittadini rispetto ai servizi e alle variazioni che si possono verificare nel tempo.
Si individuano in modo preciso gli strumenti per la valutazione della qualità dei servizi da parte dei cittadini, cioè una rilevazione periodica dei livelli di soddisfazione della qualità del servizio offerta.
Si indicano infine le modalità per l'applicazione di forme di tutela dei cittadini attraverso procedure di reclamo e di risarcimento.
La Carta contiene poi due appendici che contribuiscono a fornire al cittadino un quadro completo dall'offerta dei servizi del territorio nell'ambito delle politiche sociali:
I servizi distrettuali erogati , cioè i servizi che sono gestiti in forma associata dal Distretto Sociale n. 4 in cui il Comune di Gorgonzola è inserito. In tutto sette servizi.
Le organizzazioni del privato sociale che sul territorio erogano servizi nell'ambito sociale. Complessivamente nove organizzazioni.
Metodologia
Il processo di costruzione carta dei Servizi Sociali ha visto fortemente coinvolti gli operatori dei servizi sociali. La realizzazione della Carta ha rappresentato l'opportunità di riconfermare gli obiettivi di fondo dei servizi, di comunicarli con linguaggi accessibili ai cittadini e di individuare un sistema di monitoraggio della qualità dei sevizi erogati. Inoltre la Carta è stata l'occasione di ridefinire in modo organico ed efficace l'impianto complessivo dei servizi, in particolare dell'accesso ai servizi stessi.