Progetto - Anno
Carta dei Servizi  anno- 1999

 

Committente

Comune di Albuzzano

 

Pubblicazione
Carta dei Servizi del Comune di Albuzzano

 

Breve descrizione

La Carta dei Servizi non consiste in un semplice documento formale, ma è un patto reale formalizzato tra l'ente locale e i cittadini, che implica l'attivazione di canali di comunicazione e di scambio con gli utenti.La Carta presenta a tutti i cittadini-utenti i principi fondamentali ai quali l'Amministrazione Comunale di Albuzzano deve uniformarsi, e le procedure che deve eseguire quando eroga direttamente servizi alla cittadinanza. Con La Carta dei Servizi l'Amministrazione s'impegna a fornire un servizio di qualità, migliorando continuamente gli standard attuali, adeguandoli alle esigenze degli utenti. 

Il processo che ha consentito l'adozione di standard di qualità ha richiesto i seguenti passaggi.

 

  1. Individuazione dei fattori di qualità. Sono i criteri con cui si definisce la qualità del servizio

  2. Individuazione degli indicatori di qualità. Sono evidenze osservabili che segnalano la presenza o meno di un fattore di qualità e ne misurano il valore.

  3. Definizione degli standard. Sono soglie di accettabilità in base alle quali valutare gli indicatori di qualità. Al di sotto della soglia stabilita non può essere considerata soddisfacente per gli utenti. Nel caso di presenza di più tempi di evasione ricordiamo che il primo rappresenta quello di legge, il secondo, tra parentesi, quello assicurato dal Comune di Albuzzano.

 

Metodologia

La carta dei Servizi Sociali  ha visto coinvolti gli operatori dei servizi e la Pubblica Amministrazione, la realizzazione della Carta ha presentato l'opportunità per riconfermare gli obbiettivi di fondo dei servizi, di comunicarli con linguaggi accessibili ai cittadini e di individuare un sistema di monitoraggio della qualità dei sevizi erogati. elementi di conoscenza e di valutazione dei bisogni dei cittadini e delle risorse a disposizione.