home page

Domande e aspettative sulla scuola di oggi

Domanda di formazione scolastica nel Sud Milano
Immagini del convegno

rassegna stampa

Risultati della Ricerca "Domanda di formazione scolastica nel Sud Milano"

L’idea di un convegno sulla scuola è partita dal Centro scolastico Giovanni Paolo II di Melegnano che ha affidato al Centro Studi ALSPES di San Donato Milanese una ricerca sulla domanda di formazione scolastica nel Sud Milano. L’ALSPES è un istituto di ricerca che lavora ormai da diversi anni sui temi del “welfare locale” e in particolar modo si è occupato dei Comuni del Sud Milano.

La proff.ssa Golfari del Centro Scolastico Giovanni Paolo II ha quindi coinvolto nell’impresa anche l’Istituto Vincenzo Benini, l’Istituto comprensivo Giuseppe Dezza, l’istituto comprensivo della Margherita di Vizzolo Predabissi e l’AFOL Sud Milano.

L’Assessore alle Politiche Educative del Comune di Melegnano Raffaela Caputo ha colto subito l’importanza di questa iniziativa ed ha offerto il patrocinio ed il proprio coordinamento per coinvolgere le altre istituzioni locali. Così è arrivato anche il patrocinio dei Comuni di Cerro al Lambro,  Carpiano, Vizzolo, e San Zenone.

A questi si è aggiunto il Patrocinio della Regione Lombardia e di altre associazioni che operano in ambito scolastico ed educativo (FIDAE Lombardia, AGe, AGeSC).  

Il convegno sarà un occasione per riflettere ed interrogarsi sulla domanda di qualità delle famiglie in tema di formazione scolastica e a tal proposito sono stati invitati al Convegno di sabato rappresentanti delle istituzioni pubbliche, associazioni che operano in campo educativo e alcuni esperti provenienti dal mondo universitario.

Ha garantito la sua partecipazione Valentina Aprea , Assessore all’Istruzione Formazione e Lavoro della regione Lombardia, Francesco De Sanctis Direttore Ufficio Scolastico Regionale e Suor Anna Monia Presidente della FIDAE Lombardia.

Provenienti dal mondo accademico ci saranno Pier Cesare Rivoltella  docente di Scienze della Formazione Dell’Università Cattolica di Milano e Maria Assunta Zanetti docente di Psicologia dello sviluppo  e dell’educazione  dell’Università di Pavia.

Domenico Dosa, Direttore del Centro Studi ALSPES, presenterà al convegno i risultati della ricerca sulla domanda di formazione scolastica condotta su un campione di 207 famiglie residenti a Melegnano e nei Comuni della prima cerchia intorno a Melegnano, tra cui Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, San Zenone al Lambro e Vizzolo Predabissi.  

scarica programma in pdf