Osservatorio Civico sulla qualità della vita e sull’azione del governo
locale
Il Centro Studi ALSPES sta proponendo ai Comuni un’offerta molto vantaggiosa per la realizzazione di un Osservatorio
Civico.
Che cos’è un Osservatorio Civico?
L’Osservatorio Civico è un’indagine campionaria ripetibile nel tempo, fatta per rilevare e monitorare le opinioni dei cittadini sulla qualità della vita e sull’operato del Sindaco e della sua
Giunta.
Obiettivi
- individuare gli aspetti percepiti come deboli-carenti in modo da poter intervenire con correttivi per migliorare la soddisfazione dei cittadini;
- individuare gli aspetti percepiti come soddisfacenti per poterli valorizzare;
- fornire un quadro d’insieme delle opinioni dei cittadini sull’operato del Sindaco e dell’Amministrazione
comunale;
- indagare i principali problemi della città verificando le preferenze dei cittadini rispetto alle diverse soluzioni ipotizzate;
- monitorare nel tempo il livello di soddisfazione dei cittadini rispetto alla qualità della vita e all’azione di governo.
Metodologia
Il sondaggio sarà realizzato sulla base di un campione rappresentativo della popolazione locale composto da cittadini residenti di età non inferiore a 18 anni;
- Verranno effettuate 500 interviste telefoniche con il sistema C.A.T.I. (Computer Assisted
Telephone Interview), somministrando un questionario strutturato con domande chiuse (gli intervistati
sceglieranno tra più risposte predefinite);
- I dati raccolti attraverso le interviste telefoniche verranno caricati su database ed elaborati
statisticamente con il programma S.P.S.S. per Windows (Statistical Package Social Sciences);
- I risultati del sondaggio verranno riportati in un rapporto di ricerca finale corredato di grafici e tabelle;
- I tempi previsti per la realizzazione del progetto di ricerca sono di 40 giorni dal conferimento
dell’incarico;
- Per monitorare periodicamente le opinioni dei cittadini è possibile realizzare più rilevazioni campionarie.