Il distretto Sociale Sud Est Milano, con ente capofila il Comune di San Donato Milanese, è stato individuato dalla Regione Lombardia come Ambito distrettuale di sperimentazione per la predisposizione della Carta di Ambito.
La Carta di ambito offre ai cittadini informazioni circa il sistema dei servizi sociali erogati sul territorio del distretto, sia quelli erogati direttamente dai comuni, sia quelli erogati dalle organizzazioni del privato sociale aderenti all' Accordo di programma.
Inoltre la Carta d'ambito è una vera e propria Carta dei servizi; essa contiene infatti gli standard di qualità garantiti nell'erogazione dei servizi, le modalità di erogazione e di accesso, le forme di tutela e di partecipazione dei cittadini.
Il nostro Centro Studi ha fornito consulenza al Distretto Sociale Sud Est Milano, nella realizzazione della Carta D'ambito. IL Distretto Sud Est Milano, con ente capofila il Comune di San Donato Milanese, è stato infatti individuato dalla Regione Lombardia come Ambito distrettuale di sperimentazione per la predisposizione della Carta di Ambito.
Un forte valore aggiunto di questa sperimentazione è stato il percorso fatto durante la realizzazione della Carta, durante il quale è stato dato un notevole contributo all'armonizzazione del sistema dei servizi, all'implementazione e all'uniformità degli standard di qualità tra i nove comuni del distretto.
Importante è stata anche la partecipazione del privato sociale che nella Carta d'ambito non solo trova un momento di visibilità, ma anche una propizia occasione di partecipazione.
Il nostro Centro Studi ALSPES nell'accompagnare il Distretto nella realizzazione di questo progetto sperimentale, ha messo a disposizione l'esperienza professionale e la conoscenza del territorio maturata durante la realizzazione degli Osservatori Sociali, delle Carte dei Servizi Sociali e dei Servizi Educativi e Culturali nei tre comuni più grandi del distretto: San Donato Milanese, Melegnano e San Giuliano Milanese.